Cent'anni di solitudine: trauma, identità e solitudine

Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez è uno di quei romanzi che continuano a risuonare dentro, anche molto tempo dopo averli letti. La storia della famiglia Buendía, con il suo intreccio di eventi fantastici e quotidiani, ha il potere di parlare a ciascuno di noi, toccando corde profonde, spesso inconsapevoli. Durante la lettura si svela, ai nostri occhi, un mondo sotterraneo fatto di solitudini, traumi che si tramandano, identità incerte, e legami familiari che stringono fino a soffocare. È come se, sotto la superficie del racconto, si muovessero le stesse domande che ognuno di noi si porta dentro: quanto del nostro destino ci appartiene davvero? Quanta parte della nostra storia personale è scritta da chi è venuto prima di noi?  Proverò a seguire alcune di queste tracce, lasciandomi guidare da ciò che Cent’anni di solitudine evoca, più che da ciò che descrive.

Leggi di più »

Il significato dei sogni: quando l'inconscio parla

Di notte, quando il corpo si abbandona al sonno, la mente prende altre strade. I sogni – quei racconti notturni strani e spesso misteriosi – ci visitano come ospiti silenziosi, portando con sé messaggi in codice, immagini enigmatiche, desideri sospesi. A volte ci svegliamo con il cuore che batte più forte, confusi, emozionati o inquieti, altre volte ricordiamo soltanto qualche immagine confusa o,

Leggi di più »

Il coping: come affrontiamo il problema

Quando ci troviamo di fronte a situazioni difficili o stressanti, il nostro primo istinto è spesso quello di reagire. Ma come affrontiamo realmente i problemi? La psicologia ci offre una risposta a questa domanda attraverso il concetto di coping. Il termine "coping" si riferisce all'insieme delle strategie e risorse che attiviamo per gestire le difficoltà della vita, ridurre lo stress e adattarci a eventi stressanti o problematici. Ma come scegliamo la strategia giusta? E quale approccio porta realmente a una gestione efficace dei nostri conflitti interni ed esterni?

Leggi di più »

Quali dipendenze

L'area delle dipendenze patologiche può essere divisa in due macrocategorie, ossia le dipendenze da sostanze e le dipendenze comportamentali.

Leggi di più »

Dalla Madre al mondo

Tutto l'agire umano, anche quello non intenzionale, ha un significato. Ogni scambio interpersonale e, per inciso, ogni relazione, cela dinamiche emotive e affettive, non necessariamente consapevoli, che operano al di là della nostra intenzionalità. Ognuno di noi agisce simultaneamente nel mondo esterno e in quello interno, tutti interagiamo con individui reali e con rappresentazioni fantasmatiche; ogni reazione, ogni interazione influenza stati affettivi, nonché dinamiche relazioni.

Leggi di più »

Crea il tuo sito web con Webador